Fabiane, la mia esperienza con Costa Leste, il costume made in Brasile...

Mare, sole, colore, energia, estate...Brasile!!!

Oggi facciamo un giro per il mondo e andiamo in Brasile alla scoperta di un brand grintoso, accattivante e sexy...

Costa Leste è un marchio che produce costumi in nel paese carioca e che esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

Conosco Fabiane, giovane e dinamica, la rappresentante di Costa Leste a livello europeo.

Conosciamo insieme Fabiane e la sua passione per la moda oltre che il brand per cui lei si fa portavoce...

"La mia passione per la moda in un primo momento è nata guardando le telenovele brasiliane che, in Brasile, costituiscono un vero e proprio modo per pubblicizzare i brand, soprattutto quelli più famosi. Ai fini di promuovere questi marchi di solito si tende a creare un'associazione e a parlare di Italia ed Europa..." Fabiane mi guarda e continua con il suo racconto "È stato proprio in questo modo che mi sono appassionata alla moda, ho quindi iniziato a desiderare di poter "toccare con mano" e di passeggiare per le vie più famose della moda, in Italia e in Francia..."

Oggi Fabiane ha realizzato questo suo sogno con l'aiuto del marito che l'ha portato a vivere a Roma. Dopo il matrimonio Fabiane rientra in Brasile per un periodo di ferie e il ritorno in Brasile ha rappresentato la svolta, il momento di cambiamento in quanto per puro caso ha notato una marca di bikini, allora quasi sconosciuta, e mossa dalla curiosità ha deciso di acquistare un paio di questi costumi.

Parlando di questo costume Fabiane mi dice "Lo sai che ancora oggi questi costumi sono perfetti, come nuovi?!"

Parlandomi della sua esperienza la giovane mi racconta che l'anno dopo la nascita della figlia è tornata in Brasile e guidata dall'entusiasmo e dalla grinta derivante dall'aver portato la sua bimba nel suo secondo paese di nascita, ha deciso di cercare la fabbrica di bikini con sede a Salvador de Bahia, con l'intenzione di importare questi costumi in Italia.

"Fortunatamente in poco tempo io e mio marito abbiamo conosciuto la fabbrica e la proprietaria del brand (oggi l'azienda è gestita dal figlio) e in poco tempo abbiamo stretto un accordo che, col tempo e con le difficoltà della vita, abbiamo dovuto accantonare. Nonostante questo ogni anno che tornavo in Brasile acquistavo dei loro bikini e, con molto piacere notavo che la piccola azienda stava diventando grande." Fabiane si ferma, sorride poi continua "Qualche anno dopo, dietro l'insistente richiesta delle mie amiche, ho deciso di farmi mandare dei bikini da loro, nel giro di una settimana - quasi senza rendermene conto - ho venduto tutti i loro bikini. Poi, con il passare del tempo ho iniziato una serie di collaborazioni verbali, via mail (ma soprattutto in Brasile) facendo pubblicità al brand Costa Leste attraverso il passaparola. Ho fatto questo perché ci credevo e quindi ho svolto questa attività in modo completamente gratuito.

Probabilmente il fatto che ho conosciuto questo brand oramai 15 anni fa, o quello che acquisto direttamente per me i loro bikini da oltre 13 anni, oppure la pubblicità fatta unita alla loro voglia di provare un nuovo mercato ha permesso di delineare con Costa Leste un accordo ufficiale per la vendita dei loro prodotti in Europa (oggi principalmente in Italia) e l'utilizzo del loro marchio."

Tutti i costumi di Costa Leste sono di ottima fattura e in Brasile si posizionano a livello di una fascia medio/alta. Ogni prodotto rispecchia in modo completo lo stile brasiliano, ma a differenza di alcuni modelli (forse anche più noti..) che possono apparire "volgari o spinti" quelli proposti da Costa Leste sono accattivanti, a volte anche sexy, ma mai volgari e proprio per questo motivo sono destinati a giovani ma anche adulti di ogni età.

Costa Leste si propone di andare oltre i confini brasiliani e di farsi conoscere, affermarsi in Italia e in Europa attraverso la definizione di una linea di franchising che dia la possibilità a persone capaci di aprire un negozio Costa Leste.

Oggi l'offerta di Costa Leste è disponibile online, sul sito ufficiale www.costaleste.com.br e in italia su www.costalesteitalia.com, piattaforma a cui sono legati i canali social e l'e-commerce.

Intervista di Francesca Rizzi.