Impara i principali sintomi del colpo di sole e come trattarlo

A chi non piace godersi una spiaggia o una piscina con gli amici? In estate, quindi, è normale che le persone si radunino per godersi la stagione calda. Tuttavia, il sole offre pericoli per la nostra salute, in particolare per la nostra pelle. Sono necessarie diverse precauzioni e, tra queste, è importante prestare attenzione ai sintomi del colpo di sole.

Vuoi evitare di attraversarlo e di essere preparato se succede? Quindi continua a leggere questo post. Scopri di più sul colpo di sole, su come evitarlo, quali sono i suoi sintomi principali e cosa fare per riacquistare l'idratazione della pelle. Buona lettura!

Cos'è l'insolazione?

Il colpo di calore è il risultato di un'eccessiva esposizione al sole, comunemente associata alla disidratazione. Di solito accade quando una persona trascorre la giornata sotto il sole con pochi vestiti e non si prende cura di idratazione e protezione solare.

Il sole è facile da evitare, anche da coloro che vogliono assicurarsi il bronzo durante l'estate. È necessario alternare momenti di esposizione diretta al sole con periodi sotto l'ombra, preferibilmente naturali e in un luogo arioso.

Mantenere costante l'idratazione della pelle e del corpo, indossare occhiali da sole, cappelli , protezione solare con SPF da 30 e prendere il sole preferibilmente prima delle 12 e dopo le 16 sono altre pratiche che aiutano a prevenire la luce del sole.

Quali sono i principali sintomi del colpo di sole?

Un'esposizione eccessiva al sole può causare ustioni di 2 ° e 3 ° grado sulla pelle e danni cerebrali, se non vengono presi immediatamente. Successivamente, scopri di più sui principali sintomi della disidratazione e tieni d'occhio ciascuno quando sei in spiaggia o in piscina.

Vertigini

Si verifica soprattutto a causa della disidratazione. Può essere associato a confusione mentale e / o sensazione di disorientamento e debolezza muscolare.

Mal di testa

Un intenso mal di testa è uno dei principali sintomi del sole. Può innescare il vomito. I casi più gravi provocano convulsioni e danni cerebrali.

Aumento della temperatura corporea

L'esposizione intensa ed eccessiva al sole aumenta la temperatura della pelle. Coloro che soffrono di insolazione avvertono una sensazione di febbre, di solito sopra i 38 gradi.

Pelle calda e secca

Il sole è spesso visibile: la pelle diventa estremamente secca, calda e rossiccia. Regioni come labbra e piedi possono venire a sfaldarsi.

Quando si identificano questi sintomi, si raccomanda di cercare immediatamente riparo dal sole, dando la preferenza a luoghi ariosi. Anche il recupero dell'idratazione del corpo è essenziale: dare la preferenza all'acqua, all'acqua di cocco o ai succhi naturali. L'idratazione della pelle, a sua volta, può essere ripristinata mediante impacchi con tè salato o camomilla . Anche le creme idratanti aiutano.

L'esposizione inadeguata al sole può essere molto dannosa per la salute. Se i sintomi del colpo di sole non migliorano dopo queste misure, specialmente se il mal di testa persiste, è importante cercare un'emergenza medica.

Ora che sai come affrontare i casi di insolazione, continua sul nostro blog e vedi altre cure per le esigenze della tua pelle durante l'estate .